Sono Jessica, in arte JP

Mi presento, sono Jessica, una custom artist che dopo alcuni anni nel mondo del restauro, un trasferimento a New York e una pandemia, si è trovata a doversi e volersi reinventare.

Jessica Custom Artist

2013

Mi diplomo in Arti Figurative presso il Liceo Artistico

2016

Mi laureo e lavoro come come Tecnico del Restauro dei Beni culturali

2018

Mi trasferisco a New York dove vedo per la prima volta una scarpa customizzata

2020

Apro JP Atelier, dove realizzo scarpe, borse, abbigliamento e accessori customizzati

Sono una custom artist

Iniziamo subito dalle cose importanti:

Alle scuole elementari sapevo già che avrei voluto fare il liceo artistico. Non ho avuto molti dubbi nel capire che tutta la mia precisione, dedizione e amore per l’arte andava incanalata perciò scelsi la strada della restauratrice.

Tornassi indietro lo rifarei, la vita da cantiere mi piaceva proprio tanto così come cimentarmi in nozioni di biologia e chimica, nel ritocco pittorico e nello studio dei composti e delle soluzioni chimiche.
Ho contribuito al restauro di diversi palazzi veneziani, del ponte di Rialto, di chiese veneziane.

Jessica restauratrice

Durante un grosso cantiere in Villa Pisani Correr, arrivò il destino a bussare alla mia porta: Ti andrebbe di trasferirti a New York per alcuni mesi?

Ho mollato tutto e sono partita da sola,
senza sapere l’inglese!
È stata un’esperienza che mi ha cambiato molto e mi ha insegnato davvero tanto.
Proprio lì ho visto per la prima volta delle scarpe customizzate ed è stato amore a prima vista, ma non era ancora il momento.

Tornata in Italia iniziai a lavorare in ambito commerciale per delle multinazionali americane, ma non era il mio mondo. Così decisi di cambiare e andai a lavorare per una piccola realtà che produceva borse artigianali in pelle. Qui ho inziato a conoscere il mondo della moda e dei pellami.

Poi la pandemia ha fatto crollare ogni certezza, arriva maggio 2020 e finalmente mi ricordo di quelle scarpe custom viste a NYC. Mi rimbocco le maniche, studio, mi informo e… creo la mia prima customizzazione! Da qui nasce ufficialmente JP. Segui il mio lavoro su Instagram!

La mia formazione ed il mio backgound hanno fatto si che con JP Atelier non volessi creare delle semplici customizzazioni commerciali e grossolane ma dei veri pezzi d’arte unici e personalizzati.

Scopri i progetti JP Atelier